Daniele SonninoDottore Commercialista Revisore dei conti
Aree di esperienza
- Curatela Fallimentare;
- Controllo di Gestione;
- Gestioni Straordinarie;
- Consulenze Tecniche d’Ufficio presso il Tribunale di Ancona;
- Elaborazione e tenuta delle scritture contabili;
- Consulenza agli enti non commerciali e revisione degli stessi;
- Elaborazione sistemi informativi (programmazione e utilizzo delle reti interne e Internet);
- Analisi dei flussi finanziari e della qualità degli investimenti.
Diploma
Ragionere Programmatore
Conseguito presso l’Istituto Tecnico Commerciale G. Benincasa di Ancona
Votazione 46/60
Laurea
Economia e Commercio
Conseguita presso l’Università degli Studi di Ancona
Votazione 96/110
Abilitazione
Dottore Commercialista
Iscrizione all’ Ordine dei Dottori Commercialisti
Iscrizione nel registro dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Ancona
Abilitazione
Insegnamento scuola secondaria superiore
Abilitazione all’insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche
Revisore Contabile
Iscrizione Albo Revisori Contabili di Ancona
Ordine Dottori Commercialisti n° 559
Esperienze significative
1993 – 1995: Coadiuvante Amministratore Giudiziario nella gestione di un primario gruppo alimentare Leader nazionale
1993 – 1997: Membro della Commissione delle attività economiche del Consiglio Comunale di Ancona dove ha maturato una significativa esperienza nell’ esaminare e valutare gli investimenti pubblici del Comune di Ancona.
1995: nominato consulente per una cooperativa edilizia di Senigallia, ha verificato e controllato le schede analitiche del rapporto intercorso tra i soci (circa 100) e la cooperativa dando particolare attenzione ai flussi finanziari e alle singole tipologie di alloggio.
1998: nominato liquidatore per un’importante impresa del settore mobilificio che versava in una gravissima situazione finanziaria, riuscendo a concludere positivamente un concordato stragiudiziale.
2001: incaricato dal Presidente del Tribunale di Ancona a redigere perizia di stima del patrimonio della Società partecipata del Comune di Ancona. trasformata da azienda speciale a società per azioni ai sensi dell’art. 2343 del c.c. Perizia nel quale sono stati esaminati attentamente gli investimenti pubblici.
2002: Incaricato dal Presidente del Tribunale di Ancona a redigere le perizie e relazioni: Perizia giurata di conferimento di alcuni beni del Comune della provincia di Ancona e Relazione sulla congruità del rapporto di cambio delle azioni e quote di due importanti società di Loreto che operano nel settore termosanitario.
2001 – 2002: controllore dei bilanci e relatore in merito ad un’importante società operante nel settore del turismo dichiarata fallita per conto del Tribunale Civile e Penale di Ancona Sezione Fallimentare.
2003 – 2004: nominato da un importante Istituto di credito quale consulente di parte per alcune cause civili.
2003: nominato dal Giudice Istruttore del Tribunale di Ancona quale consulente per l’esame di tutta la movimentazione finanziaria intercorse tra una società quotata in borsa ed una banca locale.
2004 – 2005: nominato consulente di ufficio dal Tribunale di Ancona per la verifica ed analisi dei movimenti finanziari verso diversi Istituti di Credito.
2006: nominato Commissario Giudiziale dal Tribunale di Ancona per un’importante società che opera a livello industriale nel fabrianese.
2007: nominato dal Tribunale di Ancona per redigere perizia di stima del patrimonio di un importante Società a capitale pubblico.
2008: nominato Commissario Giudiziale dal Tribunale di Ancona per un’altra importante società operante nel fabrianese.
2006 – 2008: collaboratore per importanti aziende per la predisposizione di elaborati per prospettare accordi giudiziali con i creditori a seguito della Riforma Fallimentare.
Partecipazioni
- Membro del Collegio Sindacale dell’AGENZIA PER IL RISPARMIO ENERGETICO S.r.l. – società partecipata da Enti Pubblici Locali (Comune e Provincia);
- Membro del Collegio Sindacale della DORICA CASTELLLI S.P.A. di Monteroberto (Jesi)