Perizie contabili

Le perizie e le valutazioni (siano esse di aziende o di quote sociali) sono sempre più richieste nella pratica professionale per soddisfare le sempre nuove esigenze che il mondo d’impresa impone. Nelle fasi iniziali di sviluppo della materia i criteri valutativi erano caratterizzati da fattori empirici, via via sostituiti da modelli più complessi basati su assunti di generale accettazione e oggettivamente dimostrabili.

La stima è un processo complesso che coinvolge gli aspetti più disparati non solo contabili, fiscali e legali, ma anche ambientali e di mercato.
Compito del perito è approfondire e analizzare le motivazioni alla base di risultati significativamente diversi, considerare attentamente, nella scelta del metodo valutativo, il ruolo fondamentale che riveste la finalità della stima e le caratteristiche dell’oggetto di valutazione.

Pertanto le valutazioni sono affidate dalla legge a professionisti iscritti in Albi e Ruoli, in particolare agli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti Contabili.

Lo studio vanta una ventennale esperienza nel campo delle valutazioni economiche, attraverso la redazione di perizie per le valutazioni d’azienda, nonché di elaborati peritali per il Tribunale (CTU e CTP).

Da oltre un decennio si occupa di attestazioni ai sensi dell’art. 67 L.F. a corredo della documentazione a supporto di concordati preventivi, accordi di ristrutturazione del debito e piani di risanamento.